Sprint finale nelle visite ai Clubs – uno sguardo verso il loro operato

domenica 5 marzo 2023

DG Christine Davatz

Durante gli incontri che ho svolto con i Clubs sono stata accompagnata dagli Assistenti delle rispettive regioni; ho sovente constatato come le Rotariane, i Rotariani e le nostre giovani leve siano impegnati in qualità di «People in Action» e «People of Action». Ogni Club ha le sue peculiarità ed é impegnato secondo i propri schemi. Voglio citare qualche esempio di azioni rotariane che ho appreso durante i miei incontri. Colgo l’occasione per invitarvi a segnalare quanto svolgete al fine di informare tutto il mondo rotariano tramite un Rotary-Moment 2022/23. Ecco come procedere.

Azioni efficaci

Un esempio di campagna di club efficace è la campagna di donazione di sangue del Rotarct Club Basel. Ogni giorno in Svizzera sono necessarie 700 trasfusioni di sangue, ossia 255.500 all’anno. È un numero che ha dell’incredibile e che è testimone di una mancanza ricorrente di sangue. Il RAC Basel si attiva per la seconda volta in collaborazione con l’unità dedicata della Croce Rossa svizzera. Per assicurare la riuscita dell’intento, i Rotaractiani sono stati dapprima informati da un team medico competente. A seguire, sabato 22 aprile 2023 sulla Münsterplatz di Basilea si terrà un evento dedicato alla donazione di sangue. Il Club sarà riconoscente a tutte le Rotariane e a tutti i Rotariani che vorranno aderire personalmente all’ iniziativa. Al termine i donatori saranno rifocillati! Potete quindi annunciarvi su qui.

Riunioni interclu

Una festosa occasione al mese sul tema della birra per i Club della regione, perché no? Potrebbe toccare i Clubs vicini e anche i Rotaract. Alcuni Rotary lo fanno da tempo e con successo. E un’occasione per incontrare altra gente e scambiare possibilità di futura collaborazione oppure per interventi su progetti già avviati. Ma anche per un semplice scambio di opinioni in un ambiente piacevole e rilassato. «Networking» allo stato puro! Ad esempio, come aperitivo regionale nell'area di Baden-Wettingen o come aperitivo di presenza nell'Öufi-Beiz di Soletta.

Unire giovani e meno giovani

Anche qui la situazione è arcinota: nei Clubs troviamo soci anziani, ossia personalità affermate con una grande esperienza rotariana e con un grande bagaglio di attività svolte durante lunghi anni. I loro accattivanti tratti di classifica professionale appartengono spesso a un lontano passato. Dall’ altra parte troviamo i giovani soci che tengono le loro prolusioni nel merito di attività a volte invero innovative. Purtroppo, ci si accomoda sempre con altri della propria fascia di età, raramente vi è uno scambio di esperienze proficuo per entrambe le categorie.

Per contrastare questa situazione, il Rotary Club Schwyz ha istituito un servizio per gli anziani con un responsabile. Egli è il coordinatore e la persona di contatto per i soci che non lavorano più e/o non devono più essere presenti e organizza due volte all'anno un evento con i soci anziani del club e i partner di vita dei soci deceduti.

Il Rotary Club Solothurn-Land ha deciso di rompere il ghiaccio con una semplice ma allo stesso tempo efficace idea: tre o quattro soci professionalmente affermati siedono regolarmente con giovani soci, con l’obiettivo di presentarsi reciprocamente al pubblico. Da qui possono nascere conoscenze, magari anche amicizie e soprattutto interessanti informazioni per tutto il Club. Semplice e utile!

Altri club non sono meno creativi: ad esempio, gli anziani si incontrano dopo pranzo per un'accogliente partita a carte, oppure esplorano la regione del club come gruppo di escursionisti, fedeli al motto: "Non c'è niente di bello se non lo fai tu!"

La DG Christine Davatz ha visitato il RAC di Basilea, che organizzerà una raccolta pubblica di sangue in aprile.