Cari e care Rotariani/e, cari e care Rotaractiani/e
Buon anno! Auguro a tutti voi un meraviglioso 2025 con buona salute, incontri interessanti e una vita di club arricchente.
L’azione professionale: impegno, etica e servizio alla comunità
Il Rotary è noto a molti per i suoi progetti umanitari a livello mondiale, come ad esempio nella lotta contro la polio. Tuttavia, un'altra importante attività che sta a cuore al Rotary è l'azione professionale, che si basa su principi quali l'integrità, il servizio alla società e lo sviluppo delle capacità individuali.
Ogni Rotary club è una comunità regionale di professionisti provenienti da diversi settori. Il Rotary offre ai suoi soci non solo l'opportunità di stabilire contatti professionali, ma anche - e soprattutto - di impegnarsi in attività educative e professionali. I soci sono incoraggiati a condividere le proprie competenze e a riflettere su come utilizzare le proprie capacità per contribuire a risolvere problemi locali e globali. L'impegno professionale all'interno del club fa parte della vita del club tanto quanto l'impegno umanitario.
Molti club partecipano ad attività come lo “speeddating” e si mettono a disposizione dei giovani alla ricerca di un apprendistato, dove viene loro insegnato a porre domande con successo. Oppure sostengono l'organizzazione svizzera visite, in rapida crescita grazie all’ottimo management rotariano, che aiuta gli apprendisti a fare esperienza in altre regioni linguistiche.
Schnuppy.ch è una piattaforma creata da rotariani che sta incontrando un grandissimo successo ed espansione in Svizzera, dove i giovani possono cercare apprendistati di prova. Molti conosceranno il RYLA (Rotary Youth Leadership Award), un seminario di un fine settimana che offre a studenti di master o a giovani dipendenti una prima impressione di cosa significhi guidare dei collaboratori e prendere decisioni.
Ogni volta che visito un club, scopro nuove e interessanti iniziative rivolte ai giovani e al loro accesso all'istruzione e al lavoro. Vi ringrazio di cuore per quello che fate nell'ambito dell'azione professionale.
A livello globale, il Rotary International è particolarmente attivo in progetti di sviluppo volti a formare i leader di domani. Iniziative come i Borsisti della pace del Rotary o lo Scambio di gruppi di studio offrono a giovani professionisti l'opportunità di approfondire le loro competenze in un ambiente internazionale e di lavorare professionalmente per la pace e il benessere globale. Dal 20 al 22 febbraio, la Fondazione Rotary inaugurerà anche l'ottava Università della pace a Istanbul. L'obiettivo di questa nuova università è quello di formare 40 persone all'anno nei settori della pace e della risoluzione dei conflitti. Alla luce del crescente numero di guerre in tutto il mondo, l'importanza di tali esperti è in costante aumento.
L'impegno del Rotary nell'azione professionale non si limita alle circostanze attuali, ma è anche orientato al futuro. Alla luce delle mutate esigenze sociali e ambientali, il Rotary sta concentrando sempre più i suoi sforzi sulla sostenibilità. I soci contribuiscono con le loro competenze a iniziative volte a combattere il cambiamento climatico, a promuovere l'uso di energie rinnovabili e a sviluppare tecnologie che migliorino le condizioni di vita nei Paesi più poveri.
Questa enfasi sulla sostenibilità va di pari passo con l'innovazione. I membri sono incoraggiati a pensare “fuori dagli schemi” e a trovare soluzioni creative a problemi complessi. Le tecnologie per l'accesso all'acqua potabile (Water Survival Box), l'apprendimento a distanza e la protezione dell'ambiente (End Plastic Soup) sono solo alcune delle aree in cui il Rotary è impegnato, utilizzando le competenze professionali dei suoi soci per creare cambiamenti positivi duraturi.
L'azione professionale nel Rotary International è più di un semplice impegno nel lavoro quotidiano: è un impegno etico che incarna i valori fondamentali dell'organizzazione. Attraverso il servizio, il rispetto dell'integrità e il continuo sviluppo delle proprie capacità, i Rotariani sono chiamati a migliorare non solo se stessi, ma anche e soprattutto le comunità in cui vivono e il mondo. In un'epoca in cui le sfide globali richiedono soluzioni collaborative e innovative il Rotary è un esempio di come unendo le forze professionali si possa avere un impatto positivo duraturo e significativo.
Grazie a tutti per l’impegno ed auguro tanta gioia nello svolgere le attività rotariane.
Christoph