Area di intervento tutela dell'ambiente

domenica 2 aprile 2023

DG Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

All’inizio della primavera la natura ritorna a vestirsi con i fiori. A tale proposito in aprile il Rotary International si concentrerà sulla tutela dell’ambiente. Vogliamo cogliere questa occasione per presentare alcune azioni e progetti attuati dai Clubs del nostro Distretto, che vanno appunto nella direzione citata. Aprile ed ambiente rappresentano inoltre un’altra occasione per tornare sulle casette delle api selvatiche, ne abbiamo ancora alcune a disposizione! Attendiamo anche foto di quelle che avete sistemato lo scorso anno, inviatele per favore con un commento alla nostra redazione-online (onlineredaktion@rotary1980.ch).

10 giorni prima dell’inizio della primavera si è tenuta la consueta riunione semestrale del Consiglio direttivo di Distretto. Dall’ultima volta sono sopraggiunti parecchi avvenimenti. Nel secondo contributo allegato potrete apprendere i principali spunti trattati durante il simposio.

«Fai del bene e parlane» - in questo modo vogliamo parlare all’esterno del nostro impegno. Possiamo tranquillamente parlare del vostro contributo e del nostro impegno volontario ma prima di tutto dobbiamo attuarlo. In questi tempi siamo confrontati con una diminuzione del numero di membri, allo stesso tempo all’esterno diamo un’immagine di obsolescenza. Per combattere questi fattori necessitiamo di una buona comunicazione oltre che di un marketing efficiente. Queste componenti sono oltremodo importanti per qualsiasi organizzazione, impresa o associazione che dir si voglia e per noi tutto inizia dai Clubs. Rotary International, ad esempio, ha linee guida chiare per i loghi dei club e chiede ai club di aggiornare i loro loghi se non sono ancora conformi a tali linee guida. Fate un controllo e se del caso attivatevi.

À propos Rotary International: dal 1 luglio 2023 Claudia Hendry, PDG del Distretto 2000, assumerà una nuova funzione. Ci congratuliamo per la sua elezione! Nel quarto contributo potrete leggere di cosa si tratta e cosa ciò comporterà per l’interessata.

Alla fine della Newsletter troverete un elenco aggiornato delle prossime manifestazioni.

Vi auguro una buona lettura e Buona Pasqua,

Cordialmente,