La tutela dell’ambiente è il settimo e più recente ambito di intervento definito dal Rotary International. Ecco ciò che RI scrive sulla sua pagina Web:
«Ci impegniamo a sostenere tutte le attività che tendono a preservare e a curare la natura, che promuovono la sostenibilità ecologica e che rafforzano l’armonia presente fra l’uomo e l’ambiente. Vogliamo che la comunità abbia accesso ai Grants e ad altre risorse destinate a identificare soluzioni e innovazioni per contrastare le cause del cambiamento climatico.»
Anche nel nostro Distretto auspichiamo l’impegno delle Rotariane e dei Rotariani verso questo obiettivo.
Mare Nostrum – End Plastic Soup
L’Associazione Mare Nostrum – End Plastic Soup è stata fondata da Rotariane e Rotariani della regione di Basila con l’obiettivo di sostenere l’eliminazione dei rifiuti plastici dalle acque del mare e l'iniziativa rotariana globale End Plastic Soup. La struttura si impegna per la realizzazione di progetti concreti, ad esempio il sostegno a una petizione di Ocean Care rivolta al Consiglio Federale, che sollecita lo stop agli imballaggi usa e getta. Per far sì che ciò funzioni anche a lungo termine serve la massima comprensione e soprattutto un cambio di mentalità. A questo scopo l’Associazione organizza incontri per lo scambio di conoscenze e conferenze correlate al tema dei rifiuti plastici.