Progetti nel campo della tutela ambientale

venerdì 31 marzo 2023

La tutela dell’ambiente è il settimo e più recente ambito di intervento definito dal Rotary International. Ecco ciò che RI scrive sulla sua pagina Web:

«Ci impegniamo a sostenere tutte le attività che tendono a preservare e a curare la natura, che promuovono la sostenibilità ecologica e che rafforzano l’armonia presente fra l’uomo e l’ambiente. Vogliamo che la comunità abbia accesso ai Grants e ad altre risorse destinate a identificare soluzioni e innovazioni per contrastare le cause del cambiamento climatico.»

Anche nel nostro Distretto auspichiamo l’impegno delle Rotariane e dei Rotariani verso questo obiettivo.

Mare Nostrum – End Plastic Soup

L’Associazione Mare Nostrum – End Plastic Soup è stata fondata da Rotariane e Rotariani della regione di Basila con l’obiettivo di sostenere l’eliminazione dei rifiuti plastici dalle acque del mare e l'iniziativa rotariana globale End Plastic Soup. La struttura si impegna per la realizzazione di progetti concreti, ad esempio il sostegno a una petizione di Ocean Care rivolta al Consiglio Federale, che sollecita lo stop agli imballaggi usa e getta. Per far sì che ciò funzioni anche a lungo termine serve la massima comprensione e soprattutto un cambio di mentalità. A questo scopo l’Associazione organizza incontri per lo scambio di conoscenze e conferenze correlate al tema dei rifiuti plastici.

Tema inquinamento

E' un grande problema in tanti paesi. I rifiuti (anche la plastica) vengono semplicemente lasciati da qualche parte o, ancora peggio sversati nei corsi d’acqua o nel mare. La plastica non si decompone, senza l’intervento dell’uomo resta tale e quale nell’ambiente, per sempre. La microplastica è un'altra caratteristica molto problematica presente nell’ acqua: con lo scorrimento le particelle si frantumano fino a raggiungere dimensioni invisibili a occhio nudo. Tramite la catena alimentare l’uomo consuma pesce che vive nell’acqua contenente microplastiche. E questa è solo una delle numerose problematiche note!

Hotel delle api selvatiche

Il progetto distrettuale della Governor Christine Davatz, l’hotel delle api selvatiche, è pure dedicato alla protezione dell’ambiente. All’inizio del suo anno di mandato quale Governor, Christine Davatz ha consegnato a ogni Club del Distretto 1980 una casetta per le api selvatiche. Il Rotary Club Sempachersee è addirittura andato oltre al collocamento della mini-struttura presso il Centro Svizzero Paraplegici (CSP) a Nottwil. In questo luogo vi è anche la sede del Club, il Ristorante Sepia. Nel locale estivo, denominato Ristorante Vogelsang, hanno piazzato ulteriori casette che loro stessi hanno costruito. Sostenibilità e «hand-on» allo stato puro!

Essere attivi durante l’«Action day» Nel 2022 il Rotary Club Arlesheim ha organizzato una raccolta di rifiuti plastici, per segnalare la lotta contro l’inquinamento e per il sostegno all’ Associazione Mare Nostrum – End Plastic Soup. Durante parecchie settimane i membri del Club hanno raccolto rifiuti plastici di ogni genere e in occasione dell’«Action Day» hanno eretto nella piazza del villaggio di Arlesheim una montagna di rifiuti contenuti in tanti sacchi da 60L.

Con questa azione il Club ha voluto mostrare a tutti quanti rifiuti produciamo. Hansruedi Ritz, promotore di questa azione, ha stimato l’ipotetica altezza della montagna qualora tutti gli abitanti di Arlesheim avessero portato i loro rifiuti sul posto.

Sapete già cosa fare per l’Action Day del 13 maggio 2023? Magari un impiego a favore dell’ambiente?