Buon anno!

domenica 7 gennaio 2024

DG Alex Schär

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

a tutti voi auguro un felice Anno Nuovo. Possa il 2024 donarci tranquillità, salute, sicurezza, oltre alla certezza di essere più forti insieme; con questi elementi potremo contribuire a modellare un mondo alla ricerca della Pace e della stabilità.

Anche nel corso dell’Anno Nuovo terremo in evidenza i valori del Rotary: disponibilità incondizionata a servire, rispetto della diversità, integrità, iniziativa ed amicizia. Applicandoli nella vita quotidiana contribuiremo a portare speranza nel mondo. Il vostro instancabile impegno è una fonte di ispirazione per risolvere problemi a carattere regionale o globale; ciò sarà utile alle persone meno fortunate. Possano la nostra coesione e la nostra concentrazione essere un faro di luce e di speranza nel mondo intero.

Mi preme ora richiamare la vostra attenzione su un tema importante: all’inizio di novembre 2023 la iPDG Christine Davatz ed io stesso abbiamo inviato una E-Mail a tutti i Presidenti di Club sollecitando tutte le Rotariane ed i Rotariani interessate-i alla carica di Governatore del nostro Distretto per l’anno 2026/27. Purtroppo, alla data odierna nessuno si è annunciato.

Per noi due questa mansione si è rivelata molto arricchente, siamo molto contenti di averla ricoperta. Essa permetterà innumerevoli occasioni di incontro ed esperienze uniche. Tutte le Rotariane ed i Rotariani che durante l’anno rotariano 2026/27 intendono costruire e intensificare i rapporti fra il Rotary International, il Distretto e i Clubs in maniera significativa contribuendo a disegnare il futuro del Rotary, si possono annunciare alla responsabile del Comitato Nomine, iPDG Christine Davatz (E-Mail: christine.davatz@rotary1980.ch, Mobile: +41 79 409 47 74) oppure a me stesso (E-Mail: alex.schaer@rotary1980.ch, Mobile +41 79 286 82 91). Durante un colloquio aperto e franco potremo rilasciare le informazioni necessarie ai candidati.

Con piacere allego un rapporto inerente al recente seminario neorotariani, unitamente a una nota riguardante l’azione natalizia intrapresa dal RC Reusstal, un esempio fra le numerose iniziative portare a termine dai nostri Clubs nel periodo dell’Avvento. Vi ricordo inoltre i prossimi importanti incontri, ossia le Conferenze Regionali, il PETS e il Seminario Azione Professionale che si terrà nel novero dell’evento in occasione dei 100 anni Rotary Svizzera-Liechtenstein e il successo delle donazioni di ShelterBox Schweiz.

Con i miei più calorosi saluti rotariani,

Un nuovo anno meraviglioso a tutti.