Xx

domenica 3 marzo 2024

DG Alex Schär

Care Rotariane e Rotaractiane, cari Rotariani e Rotaractiani,

in marzo porremo in evidenza il tema dell’acqua, sull’assistenza sanitaria di base e sull’igiene personale. Acqua potabile, apparecchiature sanitarie e “screening igienico” sono prerogative fondamentali verso un ambiente sano nonché verso una vita produttiva ed appagante.

Tramite numerosi progetti riguardanti l’acqua, da tempo il Rotary International intende apportare cambiamenti positivi in tutto il mondo. Ad esempio, i Rotary Clubs si possono impegnare organizzando e finanziando la costruzione di pozzi o di tubazioni. Vogliamo contribuire anche alla costruzione di servizi igienici e canali di scolo, parallelamente promuoviamo il senso dell’igiene personale; proponiamo campagne di “screening” nelle scuole, nei villaggi e nelle strutture dedicate alla salute. A seguire il Rotary intende distribuire filtri portatili per l’acqua e apparecchiature per la purificazione dell’acqua, sostiene inoltre la costruzione di bacini di riserva per l’acqua e canalizzazioni per una distribuzione idrica sostenibile.

Questi esempi identificano il grande spettro di misure che vogliamo intraprendere e che avranno un effetto a livello mondiale:

1. Salvare vite: attraverso la costruzione di pozzi, conduttore per l’acqua e impianti sanitari il Rotary potrà ambire a questo traguardo permettendo alla popolazione locale di disporre di acqua potabile e di condizioni sanitarie accettabili. Con ciò contribuiremo a ridurre la diffusione di malattie (ad esempio la Polio) e a migliorare lo stato generale di salute degli interessati.
  2. Lotta contro la povertà: all’acqua potabile è decisivo per lo sviluppo economico. Con le misure citate il Rotary contribuirà a combattere la povertà, permettendo alle persone di concentrarsi sull’educazione, sull’istruzione e sul lavoro.
  3. Formazione: i minori, in particolare le bambine, non hanno la possibilità di frequentare la scuola. Sovente sono addetti al rifornimento di acqua per tutta la famiglia e talvolta sono afflitti da malattie provocate dall’acqua contaminata. Il progetto rotariano tende ad assicurare una frequenza scolastica regolare aumentando così la probabilità di ottenere una buona formazione.

Con questo grande progetto il Rotary vuole contribuire a migliorare le condizioni di vita di milioni di persone, rafforzando la vita delle comunità e garantendo uno sviluppo sostenibile alle future generazioni.

In linea con questa area d'intervento, a marzo il PRID Urs Klemm riferisce su un nuovo progetto idrico che vorrebbe sostenere. Vi invito inoltre a leggere le relazioni sulla ricerca di un DICO per il nostro distretto, sulla nomina del governatore distrettuale 2026/27, sul premio musicale dei Rotary Club Obwalden e Stans sull’appello ShelterBox per le donazioni per Gaza.

Con i miei cari saluti rotariani,

Una stazione idrica a Pakisan. Immagine: PRID Urs Klemm