Cari Rotariani e Rotaractiani, care/i Rotaractiane/i
Dal 1.7 ho assunto io, Christoph Blaser, l'incarico di governatore e vorrei dare a tutti voi il benvenuto all'anno rotariano 2024/25. La ruota del Rotary continua a girare, non per abuso di alcoolici durante la grande festa di anniversario, ma semplicemente per il suo statuto.
Tutte le posizioni ed incarichi cambiano responsabile, dai presidenti di club, ai governatori di distretto, su su fino alla nuova presidente mondiale Stephanie Urchick. Tutte queste cariche sono ricoperte su base volontaria, quindi un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno detto sì al motto "Lo farò, non so ancora come, ma lo farò".
Iniziamo l'anno rotariano 2024/25 con eventi drammatici! Le alluvioni in Ticino, nei Grigioni e nel Vallese, hanno causato gravi devastazioni e persino vittime. Sono urgentemente necessarie risorse finanziarie per gli aiuti di emergenza, che sono guidati, tra gli altri, da Manuel Rigozzi, Presidente del RC Locarno e coordinatore responsabile dell'esercito in Ticino. La Fondazione Rotary Svizzera, insieme ai tre distretti svizzeri, ha già lanciato un appello per raccogliere donazioni per le aree colpite.
Dal 1° luglio ho avuto il privilegio di subentrare come governatore distrettuale all'iPDG Alex Schär e di rappresentare il Distretto 1980 per un anno. Chi sono: mi chiamo Christoph Blaser, vivo in Ticino, sono sposato, padre di tre figli/e adulti e sono stato gerente di una farmacia in Ticino per 34 anni. Sono socio del RC Lugano-Lago da 27 anni e dall'inizio dell'anno sono rotariano a tempo pieno.
Dopo due anni di preparazione, sono ora a disposizione dei club e dei soci per qualsiasi domanda o problema e cercherò di aiutarli con umiltà. Il mio motto è "Lavorare insieme per gli altri", perché è esattamente quello che facciamo ogni giorno su base volontaria nel Rotary.
Quest'anno il Rotary Svizzera-Liechtenstein festeggia il suo 100° anniversario. I nostri tre iPDG Alex Schär (D1980), Simon Bichsel (D1990) e Thomas Hunziker (D2000) hanno organizzato un evento unico per tutti noi a Berna. Il resoconto di questo evento seguirà in agosto. Di seguito, invece, troverete il resoconto della conferenza distrettual che si è svolto nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario.
Come ho spiegato ai presidenti entranti durante il PETS (seminario di formazione dei presidenti eletti), vorrei raggiungere tre obiettivi durante il mio anno di mandato. In primo luogo, vorrei chiedere a ogni club di versare 100 franchi per socio alla Fondazione Rotary (EREY) come simbolo dell'anno del centenario. Questo è previsto anche dalle linee guida del RI. Molti club lo stanno già facendo, ma non tutti.
In secondo luogo, vorrei che ogni club sostenesse VISITE con un contributo di 1000 franchi (quota associativa annuale). VISITE è un'ottima organizzazione che aiuta i giovani apprendisti a fare importanti esperienze in altre aziende. (quindi racchiude in se l’azione professionale e l’azione giovani).
Infine, vorrei richiamare l'attenzione su un progetto congiunto dei tre distretti: la vendita di 1000 bottiglie di un vino del giubileo composto da tre varietà di uve di 3 diversi produttori dei tre distretti. I distretti venderanno una bottiglia a 100 franchi ai club, che potranno utilizzarla come ospiti/relatori. Il ricavato andrà alla Fondazione Rotary. Il Rotary International prevede di dedicare il mese di luglio alla salute materna e infantile. Per le madri, ad esempio, il Rotary sta conducendo una campagna attiva contro il cancro al seno e al collo dell'utero in diversi Paesi. Per i bambini, l'attenzione è rivolta, tra l'altro, alle vaccinazioni per prevenire le malattie. L'eradicazione della polio è stata la grande missione degli ultimi 45 anni. Prendersi cura della salute è una cosa ovvia per noi, ma non per la maggior parte della popolazione mondiale. Possiamo contribuire a livello locale e globale per dare ai bambini e alle madri una vita sana. Questa importante area di intervento del RI è pure il punto focale del gruppo d'azione RMCH Svizzera-Liechtenstein. Abbiamo intervistato la fondatrice e presidente, Judith Lauber, e uno studente in Uganda che lei sostiene.
Infine, vorrei richiamare la vostra attenzione sul prossimo Istituto del Rotary, che si terrà a Bonn alla fine di agosto. Si tratta di una grande opportunità per fare rete con la comunità internazionale del Rotary e per discutere insieme del futuro del Rotary.
Con questo, auguro a tutti un anno rotariano di successo, in particolare a coloro che hanno assunto un nuovo ruolo questo mese.
Buon riposo e un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno terminato il loro incarico dirigenziale.
Auguri rotaryani.
Christoph