Aprire le porte alle nuove generazioni

domenica 4 agosto 2024

DG Christoph Blaser

Cari Rotariani e care rotariane, cari e care Rotaractiani/e

è già trascorso un mese dal passaggio di consegne e presto inizieranno le mie visite ai club. Non vedo l'ora di scambiare idee ed esperienze con voi e di farmi contagiare dal vostro entusiasmo. Naturalmente, porterò con me anche il vino che avete ordinato.

Il nostro appello per le donazioni a favore delle inondazioni nelle regioni svizzere del Vallese, del Ticino e dei Grigioni è stato sostenuto molto generosamente in questo primo mese, continuate così, grazie. I lavori di pulizia sono in pieno svolgimento e, grazie all'esercito, molti collegamenti sono stati provvisoriamente ripristinati.

Il Rotary International dedica il mese di agosto all'effettivo, un tema che interessa tutti i soci del Rotary e soprattutto i club. Un Rotary club con 60 soci e un'età media di 60 anni invecchia di 60 anni ogni anno. Per ripristinare questo invecchiamento di un anno, il club avrebbe quindi bisogno di un neonato come socio. Naturalmente, questo non è realistico, ma questo esempio dovrebbe far riflettere. Uno dei migliori bacini per i giovani soci è il Rotaract. I soci del Rotaract condividono i nostri valori e conoscono le strutture e gli obiettivi della nostra organizzazione. In Svizzera, solo poco meno del 10% dei soci del Rotaract entra a far parte di un club di servizio. È un numero troppo basso. Dobbiamo assolutamente fare di più per rendere i nostri club attrattivi ai nuovi soci, ad esempio con nuove forme di club o club tematici.

L'economia e la società in generale stanno cambiando molto rapidamente, il Rotary dovrebbe riflettere gli sviluppi e non vivere l’oggi in una immagine in bianco e nero del passato. Diamo ai giovani l'opportunità di mostrarci come si fa. Questo è l'unico modo per mantenere il nostro club, che amiamo così tanto, accattivante ed aggiornato. Tutti ricordiamo che prima o poi abbiamo dovuto acquistare un telefono cellulare perché non potevamo farne a meno. Presto andremo in giro solo con auto elettriche. Di recente ho rimosso la vecchia antenna gigante dal tetto della casa dei miei genitori (sì, io e mia moglie): la televisione è ora disponibile solo in digitale attraverso la fibra ottica. Che ci piaccia o no, i cambiamenti avvengono sempre. Il Rotary non fa eccezione.

Oggi bisogna studiare fino a quasi 30 anni per essere considerati sufficientemente qualificati. Bisogna continuare a imparare per soddisfare i requisiti in rapida evoluzione. Questo vale anche per il Rotary. Per garantire che non siamo solo parte della storia, ma che viviamo il presente e ci prepariamo per il futuro, dobbiamo aprire le porte ai giovani.

In giugno abbiamo festeggiato i 100 anni del Rotary Svizzera-Liechtenstein con oltre 800 ospiti. Un grande ringraziamento ai tre iPDG dei tre distretti Alex Schär, Thomas Hunziker e Simon Bichsel e a tutti coloro che hanno lavorato duramente per rendere questo evento un grande successo.

Il Rotary Institut come già ricordato si svolgerà a Bonn a fine agosto, è l’occasione per fare nuovi incontri rotariani. Se siete interessati a partecipare, potete ancora iscrivervi. Inoltre, verranno formati i futuri governatori distrettuali (eletti ed nominati) delle rispettive zone.

Ora vi auguro un agosto piacevole, con tanto sole e relax, e buone vacanze a chi di voi è ancora in ferie.

I migliori auguri rotaryani

Christoph

Per l'ulteriore sviluppo del Rotary, dobbiamo offrire ai soci Rotarct un ambiente stimolante. Immagine: André Springer