Il motto annuale 2022-23 del Distretto 1980: «La base del Rotary – Formazione e Professione»

domenica 3 luglio 2022

DG Christine Davatz

Il motto citato si ispira invero alla continuazione ideale della mia carriera professionale quale responsabile della formazione nel seno della Associazione Svizzera Arti & Mestieri (SGV- USAM), la più grande organizzazione svizzera a livello di piccole e medie imprese (KMU). Che cosa voglio dire con questo motto?

Rotary incarna l’etica delle risposte alla prova delle quattro domande: risponde a verità? – é giusto per tutti gli interessati? – promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia? – sarà vantaggioso per tutti gli interessati? Il mio principale obiettivo é vivere questi valori di persona, diffonderli con gioia, energia e ottimismo nell’ ambito dei Clubs. Inoltre, vi sono i sette indirizzi principali del Rotary International, che vengono attuati con progetti concreti quali ad esempio PolioPlus, EndPlasticSoup, Peace Centers, Mother and Child; del medesimo tenore rammento anche la cura della Biodiversità, la Sostenibilità o il grande tema della Formazione.

Notoriamente le Rotariane e i Rotariani sono People of Action, qui risiede il concetto di «base del Rotary» nel mio motto. Il promovimento di tutto ciò rappresenta il mio secondo obiettivo, per questa ragione tutti i Clubs hanno ricevuto un «Albergo delle api», che dovrebbe essere installato in un’area pubblica sita nei dintorni del vostro Club. L’«Albergo della api» è idealmente uno strumento per iniziare a discutere del tema dell’ambiente.

Le altre due parole chiave del motto riguardano la formazione. In ogni Club l’Azione Professionale dovrebbe avere l’evidenza che merita poiché richiama l’origine del Rotary: a suo tempo quattro persone con diversa professionalità si sono riunite allo scopo di aiutarsi a vicenda allacciando nuove amicizie che sarebbero durante per tutta la vita. Molte attività rotariane vertono sull’Azione Professionale, per questa ragione ogni Consiglio direttivo (o Comitato) dovrebbe includere un rappresentante di questa Commissione. Costui dovrebbe assicurare un legame costante con il Responsabile del Programma e con il Presidente, tenendo nel contempo presente il rapporto con altri Clubs. A questo proposito in passato abbiamo sperimentato: visite, ROKJ, LIFT ecc.

Un’ulteriore concreta offerta nel campo della formazione si identifica nella visita all’evento «SwissSkills» (Campionati svizzeri delle professioni, che si terrà a Berna dal 7 al 11 settembre 2022). I Clubs potranno sostenere finanziariamente una classe proveniente dalla loro zona e visitare «SwissSkills» con i suoi allievi. Ulteriori informazioni su questo argomento.

Il DG Christine Davatz si concentra sull'istruzione nel suo anno di mandato. Foto: SwissSkilss 2018