NOTIZIE IN SETTEMBRE

domenica 5 settembre 2021

DG Ursula Schoepfer

Cari rotariani e rotariane, rotaractiane e rotaractiani,

dopo la fine delle vacanze estive la maggiorparte dei Clubs è tornata in attività. Vogliamo riattivare la vita rotariana nonchè il nostro impegno locale e nel resto del mondo. L’ insicurezza che ha caratterizzato lo sviluppo della pandemia ci accompagnerà ancora per parecchio tempo. Il Distretto promuoverà tutte le raccomandazioni emanate dalle autorità e dal team di esperti designato.

Nello scorso anno il nostro valido programma di scambio giovani è stato completamente sospeso. La pandemia ha costretto Rotary International a rinviare ogni attività fino al 30.6.2022. Molti dei giovani che a suo tempo si sono annunciati non hanno potuto rimandare il loro desiderio. Il nostro ufficio dedicato a questo programma, sito a Lenzburg, sta alacremente lavorando su una nuova campagna che lancerà con il sostegno delle Commissioni Giovani appartenenti ai tre Distretti svizzeri. Nel passato il nostro Distretto D1980 è stato particolarmente coinvolto in questa attività, pertanto desideriamo continuare su questa traccia. Parecchi Clubs hanno fattivamente aiutato il nostro team, li ringrazio con grande cuore ! Nel questo contributo apprenderete dai responsabili quali eventi e attività saranno organizzate in autunno. Vi prego di annunciarvi attenendovi alle scadenze fissate ! E’ nostra intenzione accordare a quanti più giovani la possibilità di un soggiorno all’ estero. In futuro costoro potranno forse diventare rotariane e rotariani!

In qualità di Governatore D1980 sto elaborando il tema della Comunicazione Online insieme a Bea Seiterle, Governatore D2000. Da luglio 2021 abbiamo il sostegno di Janine Keller, che avrete il piacere di conoscere leggendo il suo intervento nel questo contributo.

In modo particolare voglio ora ringraziare tutti i Club e tutti i soci che spontaneamente hanno aderito alla nostra campagna di aiuto dedicata alle inondazioni in Germania. L’ azione non è ancora terminata, apprezziamo le sentite parole di ringraziamento da parte delle persone toccate dal disastro. Rammento che abbiamo potuto fornire sul posto ben 100 deumidificatori da cantiere.

Anche altre regioni del mondo necessitano di aiuto urgente da parte del Rotary: dopo il tremendo terremoto Haiti è duramente provata. Qui ShelterBox è particolarmente coinvolta. Oltre a ciò siamo oltremodo preoccupati per gli accadimenti in Afghanistan. La Fondazione Mine-ex intende continuare il suo programma a favore delle vittime delle mine. Mine-Ex ha una pluriennale collaborazione con Croce Rossa: quest’ ultima struttura ha a sua volta 30 anni di esperienza sul terreno e non intende fermarsi ! Lo stesso vale per le attività rotariane nell’ ambito Polio che poggiano su tanti anni di apprezzata collaborazione con la popolazione locale. In Afghanistan la campagna di vaccinazione Polio non si fermerà e necessita comunque del nostro ulteriore sostegno.

C’è una moltitudine di persone e di progetti meritevoli del nostro interesse. Coscienti di non poter accontentare tutti vogliamo comunque mantenere il livello di impegno finora raggiunto. Siamo “People of Action” e continueremo sempre su questa strada!

Ursula Schoepfer
D1980 DG 2021/22