Si conclude l'anno rotariano 2021/2022

domenica 5 giugno 2022

Ursula Schoepfer

Care Rotariane, Rotariani, Rotaractiane e Rotaractiani,

Nei nostri Clubs si avvicina il momento del passaggio delle consegne, questa fase di avvicendamento avviene contemporaneamente anche nell’ambito del Distretto. A questo punto voglio ringraziarvi per l’accoglienza che mi avete riservato in occasione delle visite che ho svolto nei vostri Clubs durante le quali mi avete dimostrato forte amicizia: per me sono state ore di notevole arricchimento. Rivolgo un particolare grazie alle rotariane e ai rotariani che nel Distretto hanno accettato ulteriori compiti e che si occupano di sviluppare il nostro «essere» rotariani. Gli Assistant Governor giocano un ruolo importante in questo contesto, per me il loro sostegno è stato ineguagliabile. In questo articolo potrete conoscerli meglio e sapere qualcosa a riguardo della loro persona.

Chiudiamo l’anno rotariano 2021/22 contando ora su 68 Clubs – al 6 maggio si è tenuta in un fiorito contesto a Kägiswil la «Charterfeier» del nostro Club più giovane, il nuovo RC Unterwalden.

Nell‘imminente nuovo anno rotariano riprenderà vita il nostro programma «Scambio Giovani» che darà loro modo di scoprire il mondo. Anche il nostro apprezzato RYLA-Seminar tornerà in scena dal 16 al 18 settembre con l’obiettivo di formare giovani dai 20 ai 30 anni. Le iscrizioni sono tuttora aperte.

Nell’ultimo anno abbiamo riflettuto sugli aspetti che interessano i giovani soci del nostro Club. Tutti vogliono essere attivi e raggiungere traguardi insieme garantendo personalmente il proprio impegno. Una particolare attenzione la meritano gli eventi Hands-on, che sono da porre in evidenza nei programmi di Club. Alcuni nostri Clubs si sono distinti in attività particolari, a loro vada un grande ringraziamento! Altri hanno approfittato del Action Day al 21 maggio, attirando attenzione generale sull’attività del Rotary. Qui alcuni esempi.

Nell’anno rotariano che si sta chiudendo il vostro impegno é stato enorme. Accanto alla raccolta fondi per la Fondazione (EREY) e a quella legata a Polio-Fund, in estate 2021 molti Clubs hanno aderito alla nostra iniziativa a sostegno delle vittime dell’inondazione in Germania. Per la solidarietà e la prontezza che avete dimostrato nel mettere fondi a disposizione delle vittime della guerra in Ucraina vi ringrazio sentitamente, speriamo che tutto ciò contribuisca a rendere meno difficile la vita delle persone toccate dal conflitto. Qui potrete leggere alcuni aggiornamenti su quest’ultimo tema.

Dal profondo del cuore spero che i tempi a venire siano tempi di pace. Auguro successo alle nuove squadre che condurranno i Clubs, siate attiv! Ogni bene auguro a Christine Davatz, il vostro nuovo Governatore.

Cordialmente,

Ursula