Retrospettiva e prospettive

domenica 5 febbraio 2023

Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

In qualità di District Governor mi competono parecchi compiti e anche qualche obbligo che non potrei assolvere pienamente senza l’aiuto dei «miei» sette Assistant Governor. Fra costoro, Guido Rösch è colui che oggi detiene la massima anzianità di servizio; pertanto, in maniera non ufficiale è considerato da tutti «primus inter pares» della squadra. Da 10 anni Guido conduce i lavori con passione ed energia. Al prossimo 30 giugno Guido si ritirerà dalla sua mansione. Insieme a noi sta passando in rassegna il suo percorso e ci spiega quali saranno gli «atout» che il suo successore dovrà considerare.

Alla fine di gennaio si è tenuto il Workshop sull'Azione professionale per i club della Svizzera tedesca. Le misure per l’attuazione del progetto sono state discusse e vagliate all’ interno dei Clubs. Saremo lieti di organizzare nuovamente il workshop in Ticino per i club ticinesi. Qui potete leggere un articolo su questo argomento. Colgo l’occassione per ricordarvi anche la Conferenza di Distretto che avrà luogo in giugno a Soletta. Qui spero di rivedere molti di voi.

La priorità rotariana per il mese di febbraio è attribuita alla «Costruzione della pace e risoluzione dei conflitti». Nel mondo annoveriamo purtroppo ancora molti (invero troppi) focolai di conflitto. Come ci si sente nella situazione di dover fuggire dalla propria Patria? Ce lo raccontano Michail e Vita T. una coppia di ucraini arrivata in Svizzera nel marzo 2022, assistita e supportata dalla mia famiglia e da me stessa. Non necessita rimarcare la particolare importanza della loro storia.

Rammento invece che questa vicenda interessa un grande numero di donne e anche uomini ucraini costretti a lasciare il loro Paese. Ancora più difficile è la sorte che tocca a coloro che ancora vivono colà e che oltre al resto in questa stagione patiscono le conseguenze delle basse temperature. Richiamo pertanto l’appello a contribuire a loro favore. Illuminazione e calore sono elementi vitali e necessari proprio in questo periodo dell’anno.

Cordialmente,

Christine