Grande solidarietà nei distretti svizzeri

domenica 5 marzo 2023

DG Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

all’inizio di febbraio ci sono giunte tragiche notizie dalla Turchia e dalla Siria: a causa di un terremoto di forza 7.8 sono decedute 46.000 persone. Al 20 febbraio la terra è nuovamente tremata nella zona adiacente alla frontiera turco-siriana, causando nuove vittime. Il WHO ha definito il primo terremoto come «una delle peggiori catastrofi» verificatesi in Europa da un secolo a questa parte. In una simile situazione è assolutamente necessario intervenire con rapidità ed efficienza. ShelterBox e Water Survival Box hanno immediatamente indetto una campagna di raccolta fondi, nel contempo hanno inviato su posto un team di supporto. A seguire potete leggere una ricapitolazione sulla destinazione dei fondi finora raccolti. La popolazione siriana e turca dipenderà ancora per molto tempo dai nostri aiuti.

Recentemente ShelterBox Svizzera ha comunicato che nelle tre settimane successive alla catastrofe ha raccolto Chf 150.000.- provenienti da donazioni. Il Presidente di ShelterBox Svizzera si congratula e ringrazia la comunità rotariana per il generoso sostegno. Qui trovate un articolo in merito.

Nello stesso ambito vi segnalo un Charity-Event sportivo, pensato a favore dell’associazione Water Survival Box Svizzera: Run for Water sarà integrato nella Luzerner Stadtlauf. Le Rotariane e i Rotariani sarano i benvenuti al 29 aprile 2023; in questa occasione potranno allacciare le stringhe delle loro scarpette da corsa insieme ai loro cari e ai loro amici. Il tremendo terremoto registrato in Siria e in Turchia ci indica quanto sia importante assicurare un aiuto umanitario su base rapida ed efficiente. In questo contributo troverete il link necessario per l’iscrizione.

Anche alcuni Rotary Clubs del nostro Distretto hanno avviato un’azione per la raccolta di fondi a favore delle vittime del terremoto. I Rotary Clubs sono il cuore della nostra struttura e con ciò si impegnano in svariati settori, sia localmente che internazionalmente. Vi presento alcune idee sicuramente degne di attenzione. Mi farebbe inoltre piacere ricevere materiale inerente a ciò che state svolgendo e che ancora non conosciamo. Forza, inviate informazioni e foto dei vostri progetti hands-on a onlineredaktion@rotary1980.ch.

Gli stessi valori e gli stessi obiettivi contraddistinguono i Rotary Clubs e i Rotaract Clubs. Dal 13 al 19 marzo la annuale settimana mondiale del Rotaract ha dunque l’obiettivo di informare sul proprio ruolo. Incontratevi durante questo tempo e parlate a vicenda dei vostri progetti hands-on. In seguito, potrete apprendere quanto sia utile per tutti!

Nel sesto allegato trovate un promemoria sull’imminente PETS e sull’Assemblea Distrettuale - è aperto a tutti i soci interessati del nostro distretto, ma è obbligatorio per i President elect. Sfruttate questa occasione per rivedere rotariani di altri Clubs o per allacciare nuove conoscenze. Una buona rete di contatti è sempre utile!

Per tutti i rotariani appassionati di musica classica il RC Verbier St-Bernard organizzerà al 15 luglio 2023 un incontro Rotary nel contesto del Verbier Festival. Con un apposito Rotary-Code riceverete una riduzione del 40% sul prezzo ordinario del biglietto. Questa è indubbiamente una bella opportunità per allargare il proprio network rotariano.

Per concludere vi ricordo che fino al 31.3.2023 sarà possibile beneficiare di uno sconto «early booking» relativo alla Rotary Convention di Melbourne. Chi avesse già deciso o volesse partecipare deve assolutamente sfruttare questa occasione. Informatevi su: www.convention.rotary.org.

Vi ringrazio di cuore per il vostro impegno. Sarò felice di incontrarvi al PETS e all’ Assemblea Distrettuale.

Cordialmente,

Christine

Nella lettera dell'attuale governatore, la DG Christine Davatz presenta, tra l'altro, azioni efficaci del club.