Care Rotariane e Rotariani, care Rotaractiane e Rotaractiani,
Il „Scambio Giovani“ svolge un ruolo importante nel Rotary ed è il tema mensile del Rotary International per il mese di maggio. La nostra volontà verso un futuro migliore per tutti passa senza dubbio attraverso le giovani generazioni; su questo aspetto mettiamo quindi un accento particolare. Negli scorsi anni l‘„Azione Giovani“ ha dovuto confrontarsi con numerose sfide come la pandemia Covid19 oppure i cambiamenti a livello sociale. A suo tempo Eraclito affermava che nella vita l‘unica costante è il cambiamento. Questa è una situazione che riguarda anche il progetto „Scambio Giovani“ gestito dal Rotary Svizzera-Liechtenstein. Ne abbiamo parlato con l‘attuale responsabile, Karl-Heinz Restle, ecco ciò che ciha comunicato.
In maggio stringeremo i bulloni per i festeggiamenti del 100mo anniversario del Rotary Svizzera-Liechtenstein. In questa occasione si terrà anche la Conferenza annuale di Distretto unitamente al passaggio delle consegne al mio successore, Christoph Blaser. Avremo con noi relatori di alta notorietà e competenza, sottolineiamo insieme questa ricorrenza che avrà luogo al 22 giugno 2024, iscrivendoci su https://100years-registration.rotary.ch.
Sono inoltre lieto di annunciare la notizia della prevista fondazione del primo club tematico del nostro distretto sul tema dell'acqua. Il club è attualmente alla ricerca di altri soci fondatori. Chi conosce persone che potrebbero essere interessate?
Un altro evento che sono particolarmente lieto di annunciare è il concerto di beneficenza dell'Entlebuch RC del 12 maggio 2024, il cui ricavato andrà a favore del mio progetto distrettuale sulla salute mentale: Telefono Amico.
E last but not least, a seguire potete leggere di un buon esempio di impegno rotariano nel campo „Azione Professionale“.
Con i miei cari saluti rotariani,
Alex Schär