L'impegno poliedrico del Rotary si riflette nelle visite al club

domenica 6 ottobre 2024

DG Christoph Blaser

Cari Rotariani e car rotariane, cari e care Rotaractiani/e,

Circa 700 milioni di persone in tutto il mondo hanno meno di 2 USD al giorno per vivere. Le mie visite ai club mi mostrano, tra l'altro, che molti club e soci del nostro distretto sono impegnati nello sviluppo economico e comunitario - l'attuale tema mensile del Rotary International. Stanno attuando progetti che contribuiscono a ridurre la povertà, in particolare attraverso miglioramenti strutturali, ad esempio nell'agricoltura, ma anche promuovendo l'imprenditorialità.

Particolare importanza viene attribuita alle donne, che in molti Paesi sono discriminate socialmente e politicamente, ma sono comunque ritenute responsabili della situazione economica della famiglia. Un secondo gruppo target dei progetti sono i giovani, la cui formazione aumenta le opportunità di carriera individuale da un lato e contribuisce alla stabilizzazione sociale della loro comunità dall'altro.

I club forniscono sostegno finanziario e realizzano progetti concreti, soprattutto in Africa e in Asia. Essi attribuiscono grande importanza alla presenza di contatti locali, in quanto si tratta di un criterio importante per la realizzazione di progetti a lungo termine e per il corretto utilizzo di investimenti generosi. I soci, i club e la Rotary Foundation sostengono finanziariamente e in modo sostenibile gli imprenditori e i leader locali - con particolare attenzione alle donne - nelle regioni più povere del mondo con opportunità di formazione.

Il 24 ottobre si celebra anche la Giornata mondiale della polio. Questa giornata serve a ricordare che la lotta contro questo aggressivo virus non è ancora vinta finché non sarà completamente eradicato. Ogni anno la Fondazione Rotary, con l'aiuto della Fondazione Gates, dona 150 milioni di dollari (il budget annuale dell'Unicef è di quasi 1 miliardo di dollari) per combattere la polio e immunizzare centinaia di milioni di bambini in tutto il mondo.

Grazie a tutti i club che ogni anno versano alla Fondazione il contributo EREY raccomandato per la polio. Come promemoria, abbiamo bisogno di altri tre anni di immunizzazione dopo l'eradicazione per essere sicuri di aver raggiunto l'obiettivo. Restiamo sintonizzati!

Infine, un aggiornamento sull'alluvione dello scorso luglio: ora è possibile intervenire con aiuti Hands-on in Valle Maggia. I presidenti hanno ricevuto da me i contatti per il lavoro volontario.

Vi ringrazio per il vostro sostegno. Vorrei anche ricordare che il Reconnect Alumni del Rotary si terrà nella prima settimana di ottobre. Di seguito troverete anche gli articoli sull’evento “Stärnstunde”, su cosa potete fare se le vostre pagine Rotary su Facebook e Instagram sono bloccatesul torneo di golf a scopo beneficosul primo raduno ONU-Rotaract a Ginevra, e l'intervista a Cory Edwards, incaricato Polio del Distretto 2000, sugli attuali sviluppi delle campagne di immunizzazione a Gaza.

I migliori auguri rotaryani

Christoph

Riprende la vaccinazione contro la polio a Gaza Immagine: UNICEF