Cari Rotariani e car rotariane, cari e care Rotaractiani/e,
alla luce degli attuali movimenti politici globali e dei crescenti focolai di conflitto, il nostro impegno per la pace diventa ancora più importante. Anche se a volte non sembra, tutti noi abbiamo un'influenza sulla coesistenza pacifica.
Il Rotary si impegna a promuovere la pace e a prevenire i conflitti attraverso vari progetti, sia a livello globale che regionale. Ciò include la promozione delle collaborazioni e contatti internazionali e della comprensione reciproca, ad esempio con le Commissioni Interpaese o le Borse di studio del Rotary. A febbraio di quest'anno verrà inaugurato a Istanbul l'ottavo Centro della pace del Rotary. Ogni anno, i Centri della pace del Rotary formano i giovani nel campo della costruzione della pace. Tuttavia, ciò non comprende solo progetti educativi, ma anche la lotta contro la povertà e le malattie.
La prossima Convention internazionale del Rotary, che si terrà a Calgary, in Canada, dal 21 al 25 giugno 2025, è un'ottima occasione per promuovere le connessioni al di là dei confini nazionali e per discutere il futuro della nostra organizzazione e dei nostri progetti. Ulteriori informazioni sono visibili qui.
In questa newsletter troverete anche informazioni sul prossimo Rotaract KidsCamp Suisse, un meraviglioso progetto congiunto di Rotaract e Rotary a sostegno dei bambini socialmente svantaggiati, e sulla Run4Water organizzata dal RC eClub Zentralschweiz. Partecipando alla Run4Water, sosterrete l'organizzazione umanitaria rotariana Water Survival Box, che fornisce aiuti umanitari d'emergenza nelle aree disastrate. Io mi sono iscritto come testimonial, aggregati anche tu. Un piccolo aiuto per un grande progetto. Grazie.
Grazie a tutti voi per il vostro impegno a favore di un mondo più pacifico e giusto.
I più cordiali saluti rotariani dal vostro Governatore
Christoph
I Borsisti della pace del Rotary 2022 alla Makarere University di Kampala, Uganda, 22 aprile 2022 Foto: rotary.org