Eventi e progetti in estate

sabato 6 agosto 2022

DG Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

tramite la ultima Newsletter vi ho informati sul mio progetto di Distrettol’hotel delle api. Con piacere constato che parecchi Clubs hanno già collocato le strutture, alcuni addirittura hands-on. Oltre a ciò, alcuni rotariani hanno ordinato privatamente un hotel delle api che collocheranno nel loro giardino.

Con questo acquisto non solo sosteniamo il promuovimento della biodiversità e della sostenibilità (il settimo ambito di intervento del Rotary), ma anche il sostegno alla comunità che si occupa della fabbricazione delle piccole strutture. RegioMech è una istituzione sociale di Solothurn che si prefigge di aiutare i giovani a trovare uno sbocco nel mondo lavorativo. Ordinando un hotel delle api avete quindi la possibilità di dare una ulteriore mano a ROKJ Solothurn. In questo contributo potrete vedere i primi hotel delle api messi a dimora, con il bollettino allegato potrete pure ordinarli.

Dal 7 al 11 settembre avranno luogo a Berna i Campionati svizzeri delle Professioni «Swiss Skills», i partecipanti si cimenteranno in 150 diverse attività professionali. Ci sarà naturalmente anche il Rotary, approfittate venendo al nostro stand e-o prendendo parte al Rotary Brunch. Avete la possibilità di ordinare gratuitamente i biglietti di entrata a «SwissSkills». Troverete ogni informazione in questo contributo.

Dopo pochi giorni, dal 16 al 18 settembre, si terrà nuovamente ad Aarau il RYLA (Rotary Youth Leadership Seminar), il seminario rotariano dedicato allo sviluppo della capacità di conduzione, pensato per giovani professionisti e- studenti. Le iscrizioni sono tuttora aperta.

Rimaniamo per un attimo sui giovani conu n meraviglioso esempio di collaborazione tra Rotaract e Rotary, il KidsCamp Suisse, che si è svolto quest'anno per la seconda volta. Leggete anche il  rapporto del Rotaract Luzern.

Nel nostro Distretto i Clubs si attivano talvolta verso progetti importanti. Conoscete veramente le possibilità di sostegno accordate dal Distretto e dalla Fondazione ai Clubs? Al riguardo abbiamo intervistato Martin Wegmüller, Chair Foundation Commitee D1980, pregandolo di riassumere tutto ciò che i Club dovrebbero sapere nell’ambito del sostegno / finanziamento citato. Le sue risposte sono riportate in questo articolo.

Quale ultimo suggerimento vi propongo di dare uno sguardo alle prossime manifestazioni, che troverete sul calendario del Distretto.

Vi prego comunque di riservare una data in particolare, ossia dal 4 al 6 novembre a Basilea. Vi interessa conoscere meglio gli ambiti di attività rotariana scambiando opinioni con altre Rotariane e Rotariani provenienti da paesi a noi vicini? In aggiunta potrete conoscere la prima donna Presidente mondiale del Rotary, Jennifer Jones! Annunciatevi numerosi al «Institute Basel 2022».

Da voi tutti mi attendo un riscontro, vi auguro buona lettura e una serena estate.

Cordialmente,

Christine

L'hotel delle api selvatiche del Rotary Club Zug-Kolin è già stato allestito dal club.