Happy New Year!

martedì 3 gennaio 2023

Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

Happy New Year! Vi auguro buona salute, gioia e successo nel nuovo anno e splendidi incontri in questa seconda metà dell'anno rotariano.

Aiuto invernale per l'Ucraina

Dapprima voglio nuovamente richiamare la vostra attenzione sulla raccolta fondi a favore dell’Ucraina. Ci troviamo in mezzo a un inverno che non prevede pietà per i senzatetto. Sosteniamo letteralmente con calore e nel contempo con un raggio di speranza chi è direttamente coinvolto in questa guerra. Potete utilizzare le seguenti coordinate:

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz, 4153 Reinach 1

IBAN CHF: CH96 0023 3233 2150 8101 D

Numero di conto: 0233-215081.01D Clearing / SWIFT: 0233 / UBSWCHZH80A

E’importante citare lo scopo della donazione, ossia «Ukraine»

Un'emozionante intervista con Claudia Hendry

In questo periodo dell’anno molte persone riflettono sui loro obiettivi, sui loro desideri e sul loro sviluppo. Claudia Hendry, Past District Governor del Distretto 2000 e Vice Chair della Rotary Convention a Melbourne 2023, accomuna i Clubs a questi pensieri. Con passione promuove la pari opportunità: su questi due argomenti vede un po’ del futuro del Rotary.Nell’intervista ci confida ciò che renderà interessante una visita alla Convention a Melbourne.

Siamo persone d'azione

Nella seconda parte dell’anno rotariano avremo nel D1980 una serie di eventi interessanti. Si inizia al 30 gennaio a Olten con il Workshop legato alle professioni. La frequenza è consigliata a tutti i responsabili di Club per questa azione rotariana. Costoro avranno la possibilità di ascoltare proposte di soluzione presentate dalla Commissione Azione Professionale D1980, che in seguito potranno adattare e realizzare nel contesto dei loro Clubs. Ci saranno anche esempi su come procedere e un Workshop. Registrazioni / annunciqui.

Andando oltre, al 31.3.2023 si terrà PETS con il nuovo Governatore. La frequenza è obbligatoria per tutti i nuovi Presidenti 2023/24. Il 23 giugno si terrà il Congresso distrettuale. Di seguito spieghiamo le ragioni a sostegno della partecipazione anche a questo evento.

Attirare nuovi membri è importante

Durante la prima parte dell’anno rotariano ho visitato tutti i Clubs del D1980. Un argomento ricorrente è stato quello dei nuovi soci. A questo proposito vi invio uncontributo.

La nostra organizzazione si rinnova costantemente e ciò rappresenta un plus. Il Council of Resolutions (COR) analizza situazioni e proposte, le valuta (accetta / rinvia) e in seguito le inoltra al Comitato centrale RI. A tale proposito abbiamo raccoltil sunto dell’ultima riunione del COR.

Prendete subito nota: Conferenza di distretto del 23 giugno 2023

Per la Conferenza di Distretto del 23 giugno 2023 a Soletta rivolgo un invito a tutti i Clubs: inviateci foto, video die migliori momenti vissuti nel Club durante il 2022 unitamente a qualche breve frase esplicativa. La nostra redattore le raccoglierà e farà una selezioni che sarà presentata nell’evento citato, nonché sugli organi di informazione del Distretto, Social compresi. Informiamo il mondo su quanto facciamo!

Seminario per i nuovi rotariani

Mercoledì 22.3.2023 dalle 17.15 alle 19.00 presso l’hotel Principe Leopoldo, Lugano, si svolgerà il seminario per i nuovi rotariani. Il relatore è a rotazione annuale, quest’anno ho chiesto al PDG Francesco Beretta Piccoli di raggiungerci. Benché l’affiliazione al Rotary non comporti obblighi tassativi, la vostra presenza è fortemente raccomandata. Durante questa formazione identificherete spunti motivanti per essere coinvolti nella vita del Rotary. Oltre a ciò, verrà descritto l’aspetto organizzativo della struttura rotariana, in particolare quella del nostro Distretto. Prego chi fosse impossibilitato a presenziare di informare il proprio Presidente. Al termine del seminario è d’ uso trattenersi alla conviviale del Club locale (RC Lugano), pertanto a tempo debito vi prego di iscrivervi tramite Polaris.

Detto ciò, vi auguro tante occasioni di prosperità rotariana, unitamente a momenti di soddisfazione in ambito privato e professionale.

Cordialmente,

Christine

Vi auguriamo tanti bei momenti e buona salute per il 2023.