Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,
i Rotary Clubs del nostro Distretto avviano e portano a termine un incredibile numero di validi progetti, ogni anno impiegano inoltre migliaia di ore del loro tempo libero in attività «hands-on» con il fine di migliorare la qualità di vita del prossimo e di proteggere l’ambiente.
Al nostro interno siamo convinti della bontà del nostro operato; tuttavia, dobbiamo essere capaci di comunicarne gli effetti all’esterno. Il Rotary International dispone di una efficace rete informativa, in relazione alla volontà di comunicazione citata incoraggia i Club a utilizzarla. A seguire trovate la descrizione delle risorse a disposizione, consultate il Rotary Brand Center.
Anche il nostro Distretto incentiva la comunicazione. Da una parte abbiamo lo stampato mensile Rotary Magazin, dall’altra da quasi tre anni abbiamo a disposizione la nostra Redazione-Online rafforzata dalla pagina Web e dai Social Media. Il Magazin e i nostri canali Online sono super piattaforme a totale disposizione dei Clubs, che se ne possono avvalere per presentare i loro progetti, le loro manifestazioni e i loro membri. Dall’inizio di quest’anno abbiamo purtroppo appurato un calo di interesse, per rapporto al passato abbiamo ricevuto una quantità inferiore di notizie, commenti e foto da comunicare e pubblicare.
Permettetemi quindi di insistere su questo aspetto: utilizziamo questa possibilità per farci conoscere, dapprima vicendevolmente ma anche all’esterno con l’intento di mostrare il nostro operato. Ciò contribuisce indirettamente a creare un’immagine positiva, probabilmente con un risvolto anche in termini di nuovi soci.
Nulla di complicato: inviate il materiale a onlineredaktion@rotary1980.ch (Redazione-Online) oppure a denise.lachat@rotary.ch (temporaneamente sostituta di Verena Maria Neuhaus Amersbach) per ciò che riguarda il Rotary Magazin, per ciò che state svolgendo «hands-on» o sotto forma di manifestazioni rotariane, accompagnandolo con un breve commento. S’intende che potete inviare il vostro comunicato a entrambe le entità. Per valutare al meglio su quale Social Media sia utile pubblicare le vostre news vi invitiamo a consultare: Linkedin, oppure Facebook, o Instagram.
Abituatevi a farlo per qualsivoglia occasione; lo sviluppo, la credibilità e la crescita della nostra organizzazione dipendono in parte anche da ciò che segnaliamo verso l’esterno. Insieme possiamo profilare meglio il Rotary e i suoi innumerevoli impegni. Vi ringrazio anticipatamente per lo sforzo che attuerete.
Su questa Newsletter potrete leggere un interessante commento a riguardo del recente incontro del Consiglio dei Governatori che si è tenuto presso il Palazzo Federale. Vi consiglio la lettura del commento sul PETS e sull’Assemblea di Distretto 2024, nonchè del primo RYLA in Ticino. In aggiunta ho previsto un annuncio sull’European Summit in Bonn, assieme a un paio di contributi sul «Charity-Golf-Distriktturnier» e sul libro di cucina legato a «PolioPlus».
Ci sono interessanti informazioni sulla Conferenza di Distretto e sui festeggiamenti «100 anni Rotary Svizzera - Liechtenstein». Annunciatevi al più presto, i posti a disposizione sono limitati. Sarò felice di contare sulla vostra numerosa adesione a entrambi gli eventi.
Vi auguro una piacevole e proficua lettura, allo stesso tempo spero di leggere commenti su ciò che state svolgendo all’interno dei vostri Clubs.
Con i miei cari saluti rotariani,
Alex